Chiesa di Sant'AntuonoChiesa di Sant'Antonio portaleNonostante sul portale di pietra rifatto sia incisa la data 1914, si tratta di una delle più antiche chiese del paese, descritta con ben 7 altari nella visita pastorale del Cardinale Alfonso Gesualdo nel 1565. Costruita immediatamente a ridosso della cinta muraria del paese, nel corso dei secoli ha subito numerosi rifacimenti. L’altare principale dedicato a S. Antonio Abate, di cui vi è una statua a mezzobusto, fu eretto dalla famiglia Natale nel 1739. Troviamo anche una statua dedicata a S. Gerardo Maiella, autore di alcuni miracoli durante una delle sue visite a Calitri.
Vi sono poi le statue di S. Agnese, S. Anna e la Vergine Bambina, la Madonna delle Grazie, una tela settecentesca raffigurante la Madonna e San Nicola di Bari e due piccole tele di Gesù nell’orto e San Michele.

Interno della chiesa