Chiesa di San Canio

Chiesa di San CanioCostruita originariamente vicino al mona-stero delle Benedettine, dove oggi vi è Piazza della Repubblica, la chiesa era già esistente nella seconda metà del '400.
Danneggiata dal terremoto del 1694, ven-ne riedificata nello stesso posto e portata a termine nel 1747, e poiché pericolante a causa della frana, fu abbattuta nel 1883 e poi ricostruita all'inizio del paese, dove oggi vediamo l'attuale chiesa. Nella chiesa a tre navate, interamente ricostrui-ta dopo il terremoto del 1980, si trova l'altare maggiore in marmo intarsiato del XVIII secolo; nel vano retroaltare è collocata la grande tela raffigurante "l'Apoteosi di San Canio", il vescovo martire veneratissimo oltre che a Calitri in numerosi paesi della Basilicata.

Particolare tela Apoteosi di San CanioInterno della chiesa La tradizione vuole che durante il trasporto del corpo del Santo da Atella ad Acerenza, nel 799, il corteo passò per Calitri e le campane del paese comincia-rono miracolosamente a suonare da sole.
Da allora San Canio divenne patrono di Calitri che detiene anche una preziosis-sima reliquia: la falange di una delle sue dita.

Altare