Chiesetta della Madonna della ForestaQuesta incantevole chiesetta rurale, oggi di proprietà della famiglia Cestone, fu costruita su un’altura nel bosco del Cardinale dalla quale si può ammirare tutta la panoramica vallata del torrente Orato.
Ogni anno in maggio si compie un pellegrinaggio in onore della “Madonna della Foresta”, la cui statua in legno è custodita all’interno della chiesetta. dove si trova una singolare acquasantiera in pietra, che ha la forma di un piccolo catino sorretto da una mano, sempre in pietra, che emerge dal muro. Qui per volere della moglie Carolina Pigna-telli Cerchiara e del figlio Giuseppe Maria, fu sepolto il principe Francesco Maria Mirelli morto il 1° maggio 1857, quando la chiesetta era ancora di loro proprietà.

Panorama con la chiesetta 		Acquasantiera in pietra

Altare con statua della Madonna della ForestaStemma in pietra della famiglia Mirelli