Chiesa della Annunziata

Punto di partenza del nostro percorso è Piazza della Repubblica, che più volte è stata oggetto di interventi che ne hanno sconvolto l'assetto urbano: l'abbattimento dell'antica chiesa madre di San Canio nel 1883, con relativo abbassamento di quota nel 1910, lo sventramento di parte del monastero benedettino dell'Annunziata (oggi sede del Municipio) negli anni '30 con la costruzione del tunnel che accede a via P. Berrilli, la sistemazione, ancora oggi provvisoria, in seguito al sisma del 23.11.1980.
Il monastero delle Benedettine fu fondato nel 1557, ed i lavori di costruzione dovettero essere terminati nel 1586, a data che ci viene indicata da una lapide affissa ad un muro del monastero su via Roma, e sulla quale troviamo scolpite le tre rose, simbolo dell'Universitas di Calitri che deteneva il diritto di patronato sul monastero.

Le suore di clausura, entravano vive nel convento e non uscivano neanche da morte e venivano seppellite in chiesa. Una lapide di marmo è deposta in chiesa a loro ricordo.

Piazza della Repubblica Via Berrilli Mascherone in pietra

Palazzo Rinaldi portale Via Roma Lapide del 1586

Affianco al monastero troviamo la Chiesa dell'Annunziata, una delle pochissime chiese rimaste in piedi dopo il terremoto del 1694, anch'essa cinquecentesca, dal tipico portale rinascimentale con lunetta. Allo spigolo di Palazzo Rinaldi, si nota sulla sinistra, un singolare mascherone in pietra. Si prosegue per via Pasquale Berrilli, dove possiamo ammirare gli eleganti palazzi delle antiche famiglie calitrane. Sulla sinistra troviamo il già citato Palazzo Rinaldi, dal pregevole portale in pietra, oggi sede della Biblioteca comunale.