Mercatino di Natale e sagra della Scarpegghia

17 dicembre 2006

La manifestazione, a differenza delle precedenti edizioni, è stata caratterizzata da una novità: nel cortile di Palazzo Berrilli è stato allestito un mercatino di Natale, chiamato simpaticamente “Villaggio di Babbo Natale”.

Per l’intera giornata i visitatori hanno potuto vivere la calda (nonostante il tempo inclemente) atmosfera natalizia, assaporando l’intensa fragranza di una “scarpegghia” ancora bollente e degustando altri dolci peccati di gola.

Il percorso della manifestazione si sviluppava lungo Via Berrilli, dove il “Gruppo Scarpegghia” ha allestito un locale per la preparazione del tipico dolce calitrano; mentre negli ambienti sotterranei di Palazzo Berrilli, trasformati dalla signora Paola Zampaglione in un accogliente wine bar, si poteva tranquillamente degustare un buon bicchiere di vino locale.

Più briosa era l’atmosfera che si respirava nel cortile dello stesso palazzo, dove i ragazzi dell’Associazione Pro Loco hanno allestito degli stand per la degustazione e la vendita dei prodotti di vari forni e pasticcerie di Calitri che hanno aderito all’iniziativa. Gli stand, decorati con finta neve, vischio e luci e animati da sei simpatici Babbo Natale e cinque graziosi folletti, davano l’idea di un vero e proprio villaggio di Babbo Natale che aveva lo scopo di promuovere i prodotti tipici locali e di valorizzare il centro storico di Calitri.

{phocagallery view=category|categoryid=19}