Natale Insieme 2003

Mostra mercato di antiquariato, prodotti tradizionali e dolci natalizi

La Pro Loco, come ogni anno, nel mese di dicembre, ha organizzato la manifestastazione "Natale Insieme" giunta all' 8^ edizione.
Essa è un contenitore all'interno del quale si svolgono diverse iniziative tutte allocate nel centro storico, perseguendo l'obiettivo della sua promozione e valorizzazione.

Presepe allestito da Vito Zabatta nei locali del Borgo Castello

Il 6-7-8 dicembre vi è stata la rassegna ”Musica, Arte, Sapori “. Essa comprende una mostra mercato di presepi artistici, antiquariato, prodotti tipici tradizionali, dolci natalizi nonché la riproposizione di piatti tipici, in particolare sfritta, baccalà alla ualanegna o con pipicegghie.Gli espositori hanno presentato i loro prodotti nei “sottani” di via Berrilli, via Del Re, vico Tornillo, particolarmente caratteristico il “grottino del caciocavallo”, in via Casaleni, predisposto dall’azienda agricola calitrana” D & D “ di Di Cecca & Di Roma.

Esposizione di presepi

La manifestazione preparata con cura e pubblicizzata a mezzo stampa e via radio, purtroppo è stata limitata dalle nevicate che hanno impedito l’afflusso di visitatori dai paesi vicini, creando difficoltà agli stessi abitanti del luogo che, nonostante tutto, si sono avventurati per le anguste strade del centro storico alla ricerca di antichi odori e sapori.

Il profumo della sfritta, del baccalà e della migliazza valeva bene anche il fresco della neve.

Antiche cassepanche restaurate

Preparazione delle "Scarpegghie"

Nel corso della manifestazione si sono esibiti, per le vie del centro storico, i gruppi folk di Calitri "I Uagliun ru affio", Rapone e Guardia dei Lombardi.

Nell'ambito della rassegna si è svolta la 4^ sagra della "Scarpegghia", che come ogni anno ha raccolto un notevole successo.