PRESEPIANDO 2009

(11^ edizione)

Catalogo multimediale

Si è chiusa mercoledì 6 gennaio 2010 la XI^ edizione di “Presepiando”, mostra – concorso di presepi artistici, organizzata dalla Pro Loco Calitri e allestita nella Cripta della Chiesa dell’Immacolata Concezione, già sede di un Museo di arredi e paramenti sacri e di un grandioso presepe permanente che riproduce il suggestivo castello di Calitri come era nel XVII° secolo.

La manifestazione, iniziata undici anni fa con l’allestimento di presepi nelle numerose chiese del centro storico di Calitri,è diventata, oggi, una dei più importanti appuntamenti natalizi di tutta la provincia di Avellino.

Dopo il grande successo registrato nelle precedenti edizioni, la manifestazione ha continuato a crescere sia nella qualità che nella quantità. Infatti, rispetto all’anno precedente, vi è stato un ulteriore incremento di adesioni arrivando a tagliare il traguardo degli oltre cento pezzi.

I presepi in esposizione, tutti di pregevole fattura, sono pervenuti per la maggior parte dalla province di Avellino, Salerno, Potenza e Foggia. Inoltre sono state allestite due sezioni: una dedicata alle Scuole (erano presenti tra gli altri gli Istituti d’Arte di Torino e Siena), e l’altra dedicata all’estero con una selezione di statue caratteristiche provenienti da varie parti del mondo. Una mescolanza di culture e tradizioni diverse messe a confronto nello stesso ambiente per comunicare attraverso il linguaggio artistico lo stesso messaggio.

La mostra inaugurata l’8 dicembre alla presenza del Vescovo, Padre Franco Alfano, e chiusa il 6 gennaio, ha avuto un grande successo ed ha visto aumentare in modo considerevole il numero dei visitatori.

Il 3 gennaio si è svolta la premiazione dei tre presepi vincitori. L’arduo compito di eleggere i presepi più belli è stato assegnato, quest’anno, esclusivamente ai visitatori, i quali, alla fine della loro visita, sono stati invitati a votare il presepe che più è piaciuto. La giuria popolare ha assegnato il primo premio a Marco Limone di Monteforte Irpino, il secondo a Domenico Cella di Salza Irpina ed il terzo a Mirco Marinelli di Mercogliano, tutti e tre irpini e tutti e tre accomunati dalla grande passione per l’arte presepiale.

L’evento, che anche quest’anno ha riscosso un notevole successo in termini di visite e apprezzamenti, si pone come obiettivo di valorizzare quello che è da secoli l’elemento-simbolo del Natale, ma anche di dare rilievo alle numerose botteghe di artigianato specializzate esclusivamente nella produzione di presepi, che vanno da quelli più classici in stile napoletano con grandiose scenografie e ambientazioni popolari a quelli più originali ed innovativi, risultati di sperimentazioni tecniche e materiali.

Sono disponibili il catalogo ed il dvd della mostra.
Foto 50/126:

{phocagallery view=category|categoryid=14}