VedutaDalla valle dell’Ofanto Castiglione è raggiungibile anche attraverso una strada che si imbocca nei pressi di San Zaccaria, prima di giungere al monte, salendo per “i Sierr”. Da questi posti, dopo aver fatto una sosta alla “Pila r’Arnald’ “, si continuerà verso il torrente Rifezza per giungere alle Masserie dei Pepponi. Dalle Masserie dei Pepponi proseguiremo per la strada che attraversa il “Piano delle Fontane”, circondata a destra e a sinistra, in primavera, da immense distese di verde che in estate si tingono di giallo, con le spighe di grano ondeggianti al minimo soffio di vento.
Prima però è d’obbligo una sosta alla Masseria Berrilli in località Serre, dove si trova una magnifica fontana risalente al 1851 e dove, fino a 40/50 anni fa, ogni anno si celebrava messa il 7 agosto in una annessa cappella dedicata a San Gaetano. Giunti poi sulla statale, scendendo per Carcatondo, dopo ciò che resta della vecchia scuola elementare rurale, sulla destra ci si può avviare per una stradina che conduce alla “Abbazia r’ frabb’ca” fondata nel 1734 e successivamente adibita a masseria dopo che nel 1868 fu venduta a Giuseppe Tozzoli.

Abbazia r'Frabb'caMasseria Berrilli fontana

Masseria Berrilli