Sulla riva sinistra dell'Orato-torrente che delimita il tenimento di Calitri a sud-ovest, s'eleva, isolato e romito, un colle, coperto da avanzi di pareti infrante, da massi di grandi dimensioni sparsi al suolo  e da cumuli di pietre tra cespugli di rovi e di spine. E pure queste rovine richiamano il pensiero  alla grande Abbazia di S.Maria in Elce, per troppo tempo rimasta nell'oblio.

Per un brevissimo arco di tempo,al tempo dei Gesualdo, fu anche Università (municipio) indipendente.

La venerazione della Madonna in questo luogo  risalire al periodo iconoclasta (VII-VIII sec.)............

P.S. Presso la sede della Proloco di Calitri è possibile ritirare la stampa di un piccolo opuscoletto sulla storia di questa Abbazia.