Vista della scalinata che porta alla chiesetta del CalvarioVicino alla chiesa di San Bernardino hanno inizio le tortuose scalette che salgono al Calvario e conducono all'omonima chiesetta costruita per custodirvi un frammento della Santa Croce che un componente della famiglia Gervasi portò a Calitri al ritorno di un pellegrinaggio in Terrasanta. Costruita originariamente con la facciata verso sud, nella ristrutturazione successiva al terremoto del 1910 cambiò orientamento e la facciata fu posta a nord, come oggi la vediamo.
Ogni Venerdì Santo la chiesetta è meta della Via Crucis che, alle prime luci dell'alba, parte dalla chiesa dell'Immacolata Concezione e attraver-sa il centro storico.

Chiesa del Calvario Processione del Venerdì Santo