Calitri sculturaNata da un'iniziativa tesa al recupero delle tradizioni e della cultura e alla valorizzazione del centro storico, uno dei più grandi e suggestivi dell'Irpinia, promossa dalla locale sezione dei DS durante la Festa dell'Unità del 2001, "Calitri Scultura" è diventata una realtà grazie all'interesse di un gruppo di artisti di Novara stimolati dall'idea di Adottare il Centro Storico.

Dopo un primo e proficuo incontro è nata una continua e fattiva collaborazione con numerosi artisti italiani e stranieri che ha portato alla realizzazione in loco di numerose opere ed alla costituzione dell'Associazione "Nicùra" di cui fanno parte, al momento, come soci fondatori le persone che hanno promosso l'iniziativa e molti degli artisti coinvolti negli interventi.

Le opere realizzate sono state, così, donate dalla locale Sezione DS al Comune di Calitri che, dopo averle acquisite al patrimonio comunale, ha provveduto alla loro installazione lungo un percorso che attraversa tutto il centro storico.

Successivamente la fattiva collaborazione tra l'Associazione Nicùra, l'Amministrazione Comunale e la Soprintendenza ha portato alla presentazione del percorso sull'ARTE CONTEMPORANEA in occasione della V Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (5/11 Maggio 2003).

mappaSculture:

1. Il guardiano della città
  2. Mulini a vento
  3. Stella cometa
  4. L'aurora di Calitri
  5. Trittico
  6. L'Altra visione
  7. Fino al cielo
  8. Il percorso
  9. Flusso energetico
  10. La speranza
  11. La pietra