L'Anima del LegnoL'ANIMA DEL LEGNO
Mostra di Scultura in via Berrilli.

L'ARTISTA

Nato a Calitri il 9/1/1949, Luigi Di Guglielmo si è diplomato presso il locale Istituto d’Arte e ha poi conseguito il Diploma di Licenza del Corso di Magistero sez. Arredamento a Firenze; in seguito ha ottenuto il Diploma del Corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Attualmente insegna all’Istituto d’Arte di Calitri.

Da sempre ha coltivato una grande passione: lavorare il legno. È proprio l’amore per questo versatile ed antico materiale che lo ha spinto a recuperare non solo manufatti in legno che avevano perso la loro funzionalità, ma anche pezzi in legno apparentemente senza alcuna utilità e dar loro una vita nuova, trasformandoli in complementi d’arredo evocanti simboli e significati che non rinnegano il cuore e l’anima della cultura artigiana tradizionale.
L’idea di recuperare manufatti in legno che avevano perso la loro funzionalità, ha un significato profondo, perché essi testimoniano il nostro passato e la nostra storia.
Gli stessi elementi suggeriscono nuove forme d’arte che, una volta proiettate nello stesso spazio diventano delle IKONE attraverso cui segni e significati, trasmettono forti emozioni che vanno identificati e riproposti come simboli.

Indirizzo:
LUIGI DI GUGLIELMO