(12^ edizione)

Catalogo multimediale


Nella splendida cornice del centro storico di Calitri, nel salone sottostante la chiesa dell’Immacolata Concezione, già sede di un Museo di arredi e paramenti sacri e di un grandioso presepe permanente che riproduce il suggestivo castello di Calitri come era nel XVII° secolo.si è svolta dal 6 dicembre la dodicesima edizione della Mostra Interregionale di Presepi Artistici “Presepiando” organizzata dalla locale Pro Loco. Un appuntamento tanto atteso che rappresenta quella continuità ed interesse che verso l’Arte Sacra è rivolta.

La manifestazione, iniziata dodici anni fa con l’allestimento di presepi nelle numerose chiese del centro storico di Calitri,è diventata, oggi, una dei più importanti appuntamenti natalizi di tutta la provincia di Avellino.

Dopo il grande successo registrato nelle precedenti edizioni, la manifestazione ha continuato a crescere sia nella qualità che nella quantità. Infatti, rispetto all’anno precedente, vi è stato un ulteriore incremento di adesioni arrivando a tagliare il traguardo di circa novanta pezzi.

I presepi in esposizione, tutti di pregevole fattura, sono pervenuti per la maggior parte dalla province di Avellino, Salerno, Napoli, Potenza e Foggia.

Una mescolanza di culture e tradizioni diverse messe a confronto nello stesso ambiente per comunicare attraverso il linguaggio artistico lo stesso messaggio.

La mostra inaugurata l’8 dicembre alla presenza del Vescovo, Padre Franco Alfano, si è chiusa il 6 gennaio. L’evento ha avuto un grande successo sia in termini di visitatori che di apprezzamenti segno dell’impegno profuso fra quanti hanno organizzato e collaborato alla sua riuscita.

Il 2 gennaio, alla presenza del Sindaco Giuseppe Di Milia, del Consigliere Provinciale Canio Galgano, e don Pasquale Riccio, parroco di Calitri, si è svolta la manifestazione di consegna degli attestati di partecipazione alla mostra a tutti i presepisti. Inoltre ad ognuno è stato consegnato un piatto in ceramica, decorato a mano, raffigurante "l’Annunciazione", prodotto da un prestigioso laboratorio ceramico locale.

Tutta la cerimonia si è svolta nel salone dell'esposizione sotto l'imponente e grandioso presepe permanente che riproduce il "famosissimo castello" dei Gesualdo così com'era nel XVII secolo ed oggi non più.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della Regione, dell'Ente Provinciale per il Turismo, dell'Amministrazione della provincia di Avellino e del Comune di Calitri.

L’evento, che anche quest’anno ha riscosso un notevole successo in termini di visite e apprezzamenti, si pone come obiettivo di valorizzare quello che è da secoli l’elemento-simbolo del Natale, ma anche di dare rilievo alle numerose botteghe di artigianato specializzate esclusivamente nella produzione di presepi, che vanno da quelli più classici in stile napoletano con grandiose scenografie e ambientazioni popolari a quelli più originali ed innovativi, risultati di sperimentazioni tecniche e materiali.

Sono disponibili il catalogo ed il dvd della mostra.

Galleria fotografica dei Presepi artistici

Associazione Proloco Calitri

Associazione di volontariato da sempre al servizio dei cittadini per promuovere attività culturali e turistiche locali, in particolare sul territorio del Comune di Calitri.

Contattaci

Proloco Calitri

Cod. Fisc./P. Iva 00612320648

Via: campo sportivo n. 32
83045 Calitri (AV)

Tel. 082738058
cel. 3474750089

mail: prolococalitri@virgilio.it
mail: info@prolococalitri.it
Policy Privacy