Madonna della Foresta

Questa incantevole chiesetta rurale, oggi di proprietà della famiglia Cestone, fu costruita su un’altura nel bosco del Cardinale dalla quale si può ammirare tutta la panoramica vallata del torrente Orato...

Chiesetta della Madonna della Foresta

Chiesetta della Madonna della Foresta

Questa incantevole chiesetta rurale, oggi di proprietà della famiglia Cestone, fu costruita su un’altura nel bosco del Cardinale dalla quale si può ammirare tutta la panoramica vallata del torrente Orato.

Ogni anno in maggio si compie un pellegrinaggio in onore della “Madonna della Foresta”, la cui statua in legno è custodita all’interno della chiesetta. dove si trova una singolare acquasantiera in pietra, che ha la forma di un piccolo catino sorretto da una mano, sempre in pietra, che emerge dal muro. Qui per volere della moglie Carolina Pignatelli Cerchiara e del figlio Giuseppe Maria, fu sepolto il principe Francesco Maria Mirelli morto il 1° maggio 1857, quando la chiesetta era ancora di loro proprietà.

Panorama con la chiesetta

Panorama con la chiesetta

Acquasantiera in pietra

Acquasantiera in pietra

Altare con statua della Madonna della Foresta

Altare con statua della Madonna della Foresta

Stemma in pietra della famiglia Mirelli

Stemma in pietra della famiglia Mirelli

Associazione Proloco Calitri

Associazione di volontariato da sempre al servizio dei cittadini per promuovere attività culturali e turistiche locali, in particolare sul territorio del Comune di Calitri.

Contattaci

Proloco Calitri

Cod. Fisc./P. Iva 00612320648

Via: campo sportivo n. 32
83045 Calitri (AV)

Tel. 082738058
cel. 3293592155
cel. 3474750089

mail: prolococalitri@virgilio.it
mail: info@prolococalitri.it
Policy Privacy