Chiesa di San Berardino

Chiesa di San Bernardino

La chiesetta, anch’essa citata nella visita pastorale del Cardinale Alfonso Gesualdo del 1565, si trova ai piedi della collina del Calvario.

In stile tipicamente rurale, con pavimento in cotto e con il suo bellissimo portale in pietra finemente intagliato risalente al 1747, conserva al suo interno una statua di San Bernardino e una statua della Madonna proveniente da Santa Maria in Elce.

Alla chiesa è annessa la cella dove per secoli hanno abitato gli eremiti che custodivano la chiesa stessa.

La sua campana suonava “ù fratocchj” alle tre di mattina e destava i contadini che dovevano recarsi molto presto al lavoro nei campi incamminandosi per il "sentiero della Cupa" che passa innanzi alla chiesa e che conduce al vallone di Cortino; mentre alle ore diciassette batteva i “ndinn” avvisando gli stessi contadini che era ora di tornare a casa prima che facesse notte.

Chiesa di San Bernardino portale