Chiesa di Sant'Antuono

Chiesa di Sant'Antuono portale

Nonostante sul portale di pietra rifatto sia incisa la data 1914, si tratta di una delle più antiche chiese del paese, descritta con ben 7 altari nella visita pastorale del Cardinale Alfonso Gesualdo nel 1565. Costruita immediatamente a ridosso della cinta muraria del paese, nel corso dei secoli ha subito numerosi rifacimenti.

L’altare principale dedicato a S. Antonio Abate, di cui vi è una statua a mezzobusto, fu eretto dalla famiglia Natale nel 1739. Troviamo anche una statua dedicata a S. Gerardo Maiella, autore di alcuni miracoli durante una delle sue visite a Calitri.

Vi sono poi le statue di S. Agnese, S. Anna e la Vergine Bambina, la Madonna delle Grazie, una tela settecentesca raffigurante la Madonna e San Nicola di Bari e due piccole tele di Gesù nell’orto e San Michele.

Interno della chiesa