Gipsoteca - Liceo Artistico

Un nuovo Museo a Calitri: La Gipsoteca del Liceo Artistico

L'Alta Irpinia è una terra ricca di risorse umane vive ed attive, di cui spesso non ci si accorge, e di numerosi Beni culturali e materiali, ereditati da chi ci ha preceduti, che spesso rimangono non valorizzati a dovere. Con la realizzazione della Gipsoteca (avvenuta nell'anno scolastico 2008/2009), attraverso la catalogazione e l'allestimento museografico del calchi in gesso, si è voluto dare un segno tangibile di inversione di tendenza.

L'Istituto superiore di Calitri non è nuovo a tali importanti azioni culturali e di sensibilizzazione scientifica ed estetica e il progetto e la realizzazione della Gipsoteca è soltanto una delle iniziative di tal genere poste in atto a partire dal 2000, soprattutto dopo che Istituto d'Arte è stata delocalizzato dalla vecchia alla nuova sede divenendo con la riforma Liceo artistico ad Indirizzo Design.

I Dirigenti scolastici, che da tale data si sono succeduti alla guida dell' Istituto superiore di Calitri, hanno concorso in modo diversificato ma sempre utile ed efficace a potenziare e rafforzare sia l'offerta formativa e didattica dell'Istituto, sia il suo ruolo di polo culturale vivo ed attivo sul territorio dell'Alta Irpinia.

Si pensi ad esempio alla Esposizione permanente di pezzi ceramici e lignei allestita  dal 2005 dal docenti e dagli alunni dell'ISA, nella vecchia sede della scuola, che mette in mostra i migliori lavori artistici prodotti nell1stituto d'arte di Calitri dagli allievi e dai loro docenti ISA a partire dalla fondazione dell'Istituto d'Arte stesso, avvenuta nel 1959.

La Gipsoteca rappresenta una risorsa culturale a disposizione di studenti, genitori, docenti, studiosi e giovani di altre scuole, visitatori che giungendo nel territorio irpino possono visitare il Museo nel nostro Istituto.

Le visite sono gratuite e la fruizione della collezione di gessi è singolare in quanto gli spazi museali convivono con gli spazi scolastici Intensamente vissuti dagli studenti che si propongono come guide ed accompagnatori.

alcune foto

Alcune opere esposte nel museo