Gipsoteca - Liceo Artistico

Un nuovo Museo a Calitri: La Gipsoteca del Liceo Artistico

L'Alta Irpinia è una terra ricca di risorse umane vive ed attive, di cui spesso non ci si accorge, e di numerosi Beni culturali e materiali, ereditati da chi ci ha preceduti, che spesso rimangono non valorizzati a dovere. Con la realizzazione della Gipsoteca (avvenuta nell'anno scolastico 2008/2009), attraverso la catalogazione e l'allestimento museografico del calchi in gesso, si è voluto dare un segno tangibile di inversione di tendenza.

L'Istituto superiore di Calitri non è nuovo a tali importanti azioni culturali e di sensibilizzazione scientifica ed estetica e il progetto e la realizzazione della Gipsoteca è soltanto una delle iniziative di tal genere poste in atto a partire dal 2000, soprattutto dopo che Istituto d'Arte è stata delocalizzato dalla vecchia alla nuova sede divenendo con la riforma Liceo artistico ad Indirizzo Design.

I Dirigenti scolastici, che da tale data si sono succeduti alla guida dell' Istituto superiore di Calitri, hanno concorso in modo diversificato ma sempre utile ed efficace a potenziare e rafforzare sia l'offerta formativa e didattica dell'Istituto, sia il suo ruolo di polo culturale vivo ed attivo sul territorio dell'Alta Irpinia.

Si pensi ad esempio alla Esposizione permanente di pezzi ceramici e lignei allestita  dal 2005 dal docenti e dagli alunni dell'ISA, nella vecchia sede della scuola, che mette in mostra i migliori lavori artistici prodotti nell1stituto d'arte di Calitri dagli allievi e dai loro docenti ISA a partire dalla fondazione dell'Istituto d'Arte stesso, avvenuta nel 1959.

La Gipsoteca rappresenta una risorsa culturale a disposizione di studenti, genitori, docenti, studiosi e giovani di altre scuole, visitatori che giungendo nel territorio irpino possono visitare il Museo nel nostro Istituto.

Le visite sono gratuite e la fruizione della collezione di gessi è singolare in quanto gli spazi museali convivono con gli spazi scolastici Intensamente vissuti dagli studenti che si propongono come guide ed accompagnatori.

alcune foto

Alcune opere esposte nel museo

Associazione Proloco Calitri

Associazione di volontariato da sempre al servizio dei cittadini per promuovere attività culturali e turistiche locali, in particolare sul territorio del Comune di Calitri.

Contattaci

Proloco Calitri

Cod. Fisc./P. Iva 00612320648

Via: campo sportivo n. 32
83045 Calitri (AV)

Tel. 082738058
cel. 3474750089

mail: prolococalitri@virgilio.it
mail: info@prolococalitri.it
Policy Privacy