Museo etnografico

Costume femminile

Museo etnografico agricolo artigianale a livello locale occupa, presso la Scuola Media, 180 mq. Nato nella sperimentazione del Progetto Pilota CEE n. 1-21-B Agricoltura e alimentazione, è stato progettato dalla Scuola Media Statale in cui ha sede, e attuato nel 1983 grazie all'impegno del preside prof. Michele Cerreta, dei docenti e degli alunni.

Le finalità, consistenti nel recupero e conservazione di oggetti della civiltà contadina e artigianale del Comune di Calitri e nella continuità - nei tempi attuali - dei segni del passato, attraverso ricerche e rivisitazione da parte della Scuola „ (programmazione didattica) continuano ad essere perseguite dal preside prof. Michele Lapenna, dai docenti e dagli alunni.

Gli oggetti sono per ora circa 750 (relativi all'agricoltura, all'artigianato, all'abbigliamento), ma in continuo aumento. Sono documentati da schede didattiche, stese dai ragazzi con accuratezza (esemplare quella relativa alla "mezza canna", unità di lunghezza, con relativo valore nel sistema decimale, estesa ad unità di catasta di legna da ardere, con la specifica del rapporto, tra i due tipi di misura) in cui sono specificati il nome dialettale e la derivazione etimologica e da belle fotografie.

Si spera in un futuro non lontano di trovare una più degna sistemazione della raccolta in un complesso museale, onde l’attuale mostra possa, dopo le opportune operazioni e preparazioni dei reperti e i necessari allestimenti delle sale predisposte, configurarsi ed assumere il nome di “MUSEO DELLE ORIGINI”.

Orario di apertura al pubblico:
durante il periodo scolastico dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e previo accordo telefonico in orario non scolastico e nel periodo estivo.