Calitri Scultura

Nata da un'iniziativa tesa al recupero delle tradizioni e della cultura e alla valorizzazione del centro storico, uno dei più grandi e suggestivi dell'Irpinia, promossa dalla locale sezione dei DS durante la Festa dell'Unità del 2001,

"Calitri Scultura" è diventata una realtà grazie all'interesse di un gruppo di artisti di Novara stimolati dall'idea di Adottare il Centro Storico.

Dopo un primo e proficuo incontro è nata una continua e fattiva collaborazione con numerosi artisti italiani e stranieri che ha portato alla realizzazione in loco di numerose opere ed alla costituzione dell'Associazione "Nicùra" di cui fanno parte, al momento, come soci fondatori le persone che hanno promosso l'iniziativa e molti degli artisti coinvolti negli interventi.

Le opere realizzate sono state, così, donate dalla locale Sezione DS al Comune di Calitri che, dopo averle acquisite al patrimonio comunale, ha provveduto alla loro installazione lungo un percorso che attraversa tutto il centro storico.

Successivamente la fattiva collaborazione tra l'Associazione Nicùra, l'Amministrazione Comunale e la Soprintendenza ha portato alla presentazione del percorso sull'ARTE CONTEMPORANEA in occasione della V Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (5/11 Maggio 2003).

Sculture:

1. Il guardiano della città
  2. Mulini a vento
  3. Stella cometa
  4. L'aurora di Calitri
  5. Trittico
  6. L'Altra visione
  7. Fino al cielo
  8. Il percorso
  9. Flusso energetico
  10. La speranza
  11. La pietra
  12. Passaggio al futuro
  13. Ricostruire
  14. 99 Avanti Cristo
  15. Il bene e il male

MAPPA

Lungo il percorso (circa 1,2 Km in salita), oltre alle sculture, da osservare, nello splendido contesto del centro storico di Calitri, portali, scorci panoramici, case, palazzi, e... la Sala Esposizione dell'Istituto d'Arte, la chiesa della SS. Annunziata e il Borgo Castello con la Mostra della Ceramica.

Il Guardiano della Città

Titolo: Il Guardiano della Città

Ubicazione: Via Ferrovia

Autore: Edina Csont (Ungheria)

Mulini a vento

Titolo: Mulini a vento

Ubicazione: Via Fontana

Autore: Helena Sellerio (Argentina)

Stella cometa

Titolo: Stella cometa

Ubicazione: Via Fontana

Autore: Helena Sellerio (Argentina)

L'aurora di Calitri

Titolo: L'aurora di Calitri

Ubicazione: Via Concezione

Autore: Francesco Mottola (Italia-Spagna)

Trittico

Titolo: Trittico

Ubicazione: Arco degli zingari

Autore: Giorgio Robutti (Italia)

L'altra visione

Titolo: L'altra visione

Ubicazione: Via A. De Carlo

Autore: Giuseppe Strano Spitu (Italia-Spagna)

Nato nel 1966 a Reggio Calabria. Vive e lavora in Spagna. Tra i membri fondatori dell'Associazione Spazio e Libertà. Ha partecipato a numerose colettive in Italia ed all'estero. Le sue personali: '96 Sensazione trascendentale Saragozza; Mestiere d'arte Nizza; '97 Dal colore alla forma somaglia; Galleria Art Point Firenze; '98 Andiprosta Chiostro Santa Croce Firenze; '99 Galleria Gadda Saragozza; 2003 Asì es ..si asì os parece Casa de los Morlanes Saragozza

Fino al cielo

Titolo: Fino al cielo

Ubicazione: Via Orto Cotino

Il percorso

Titolo: Il percorso

Ubicazione: Via Concezione

Passaggio al futuro

Titolo: Passaggio al futuro

Ubicazione: Piazza della Repubblica

Flusso energetico

Titolo: Flusso energetico

Ubicazione: Via Berrilli

Autore: Giuliana Marchesa (Italia)

La Speranza

Titolo: La Speranza

Ubicazione: Piazza della Repubblica - Municipio

Autore: Giuseppe Rubicco (Italia)

La pietra

Titolo: La pietra

Ubicazione: Piazza della Repubblica

Autore: Carlo Sipsz (Italia)

Nato a Genova nel 1941 dove ha studiato incisione e cesello, grafica e scultura all'Accademia delle Belle Arti. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di scultura, pittura, ceramica.

Ricostruire

Titolo: Ricostruire

Ubicazione: Piano San Michele

Autore: Francesco Mottola (Italia-Spagna)

99 Avanti Cristo

Titolo: 99 Avanti Cristo

Ubicazione: Borgo Castello

Autore: Luigi Rainone (Italia)

Nato nel 1949 a Calitri dove vive e lavora. Prima mostra personale nel 1970 alla galleria Michelangelo Bari. Ha partecipato alla X Quadriennale Arte Moderna Roma 1975. Nel 1990, per una retrospettiva è stato presentato in catalogo da Piero Adorno.Ha partecipato alla 1^ Biennale d'Italia di Arte Contemporanea al Trevi Flashart Museum di Perugina 1998.

Sito web: www.luigirainone.com

Il bene e il male

Titolo: Il bene e il male

Ubicazione: Via Sotto le Ripe

Autore: Cosimo Allera (Italia)

Nato nel 1962 a Gioia Tauro.

1997 Etruria Arte, Venturina; 1998 Ivrea Sculture; 1999 Muestra de Saragozza. ..La sua proposta artistica è espressione di una ricerca estetica e di sintesi, portata a vertici di audaci, ma ciò nondimeno armoniose fusione di ritmi, forme e cadenze che trasformano i metallo in strumento di comunicazione visiva in sostrato per la codificazione di stimoli segni e rilievi che paiono originarsi nell'humus, misterioso eppur fecondo di suggestioni e di innumerevoli stimoli, della cultura precolombiana attraverso il ricorrente richiamo a simboli che rimandano al culto del Dio Sole...